Eolico

Esistono diverse motivazioni dietro alla scelta di produrre energia elettrica tramite  l’acquisto di un aerogeneratore mini eolico. In primo luogo un aerogeneratore mini eolico, se installato tenendo conto di alcuni  accorgimenti, è in grado di produrre flussi monetari tali da ottenere tempi di rientro dell’investimento che possono raggiungere i 4 – 5 anni e moltiplicatori dell’investimento pari a 2 (1 euro investito, 2 euro di ricavi). Inoltre, da un punto di vista socio-economico l’installazione di un impianto mini eolico, può generare ricchezza diffusa sul territorio. Tutto ciò nel rispetto del paesaggio circostante, operando in armonia con la natura e a vantaggio dell’ambiente.
I benefici derivanti dalla realizzazione di un impianto mini eolico sono alla portata di tutti:

• Imprese di ogni dimensione
• Aziende agricole
• Privati
• Piccoli investitori

La convenienza nella realizzazione di un impianto mini eolico dipende dalle caratteristiche del sito.
Tipicamente il mini eolico risulta essere particolarmente interessante in aree dove la velocità media annua del vento è superiore o uguale a 5 m/s all’altezza del mozzo dell’aerogeneratore.
Gli impianti per autoconsumo possono risultare economicamente convenienti per alimentare utenze isolate in zone ventose.
La produzione di energia elettrica attraverso generatori eolici esclude l’utilizzo di qualsiasi combustibile, quindi azzera le emissioni in atmosfera di gas a effetto serra e di altri inquinanti.
L’energia impiegata nel processo di fabbricazione degli impianti viene recuperata in pochi anni di funzionamento.
Il micro-eolico rispetta l’ambiente perchè ha dimensioni contenute e non disturba il paesaggio.